Una crescita consapevole, dai primi brevetti all’intelligenza artificiale.
Rain è nata nel 1968 dalla creatività e dalle capacità imprenditoriali sviluppate nel settore degli impianti di irrigazione dell’Ing. Vittorio Stiatti. L’impresa aveva in origine un’impostazione marcatamente commerciale che nel tempo si è evoluta. La seconda generazione della famiglia con Anna, Alberto e Matteo Stiatti ha impresso una precisa svolta, puntando sul manifatturiero consapevole.
L’azienda ha maturato una crescente consapevolezza del legame col territorio e una conseguente valorizzazione delle sue risorse, anche grazie a nuove partnership. Ne sono esempi concreti l’impegno per il basso impatto ambientale della produzione e il risparmio elettrico. Circa un terzo dell’attuale consumo di energia viene coperto dal fotovoltaico e diventerà presto oltre il 60%. Rain limita anche il consumo di acqua, ottimizzando tutte le fasi produttive grazie all’intelligenza artificiale.
Qui si producono impianti di irrigazione nella convinzione che la sostenibilità, a medio e lungo termine, sia anche profittevole. Rain lavora infatti al costante miglioramento a 360 gradi del suo operato, curando l’intera filiera produttiva, all’incentivazione del personale alla soddisfazione dei clienti, dalla scelta dei fornitori al rispetto dell’ambiente. Va sottolineato che tutti i macchinari sono stati rinnovati per essere pienamente a norma e sempre sicuri per il personale.
I risultati sono stati importanti, visto che Rain ha moltiplicato le sue dimensioni e il suo fatturato, passando da un organico di sole 6 persone delle origini alle circa 50 di oggi. Anche i brevetti depositati si sono moltiplicati. Ma forse il più grande motivo di soddisfazione per l’impresa è la grande fedeltà dei suoi clienti nel tempo. Un risultato che non si improvvisa, ma si costruisce giorno dopo giorno.
Made in Rain
Da 40 anni, l’intero processo produttivo di Rain è interno all’azienda, dalla progettazione alla produzione, in particolare quello delle nostre elettrovalvole. Ma anche le centraline, i pozzetti e tutti i componenti al suo interno sono totalmente autoprodotti.
Un'azienda senza confini.
Rain distribuisce i propri prodotti in
oltre 50 Paesi nel mondo.
Rain Locations
La nostra storia
Fondazione Rain S.p.a
L’azienda nasce dalla creatività e dalla dedizione di Vittorio Stiatti, che brevetta l’ormai leggendario Pioggiatore, una centralina elettromeccanica per l’irrigazione.
Inizia la produzione di elettrovalvole
Rain comincia a produrre anche elettrovalvole, sviluppando in due decenni una vasta gamma di modelli per soddisfare tutte le esigenze di agricoltura, impianti sportivi e giardini.
Nasce la nuova sede di Cerro Maggiore e la linea EZ-Open
La seconda generazione della famiglia Stiatti comincia a dare impulso all’attività manifatturiera dell’azienda. Non a caso in questi anni vede la luce la linea di pozzetti EZ-Open, con la famosa maniglia brevettata per un’apertura agevole del coperchio.
Connessione con il territorio
A metà degli anni ’90 Rain inizia a tessere collaborazioni con realtà del territorio, la prima delle quali è L’Arca, oggi Cooperativa Anteo. Nei decenni a venire consoliderà l’impegno sociale avviando progetti tuttora in corso anche con altre cooperative dell’hinterland milanese, Il Mandorlo e La Ruota.
Comincia l'era del Sistema Manifold
Rain brevetta Manifold, una ghiera premontata che, ruotandola, consente di connettere tubi e raccordi direttamente dentro al pozzetto: un’idea semplice quanto ingegnosa! Nello stesso anno l’azienda estende la sua attività produttiva grazie alla costruzione di un nuovo capannone.
Rain vince il bando Horizon 2020
Horizon è il programma dell’UE che sostiene finanziariamente le aziende europee in ambito di ricerca e innovazione. Grazie ai fondi del bando, il concetto di Irrigazione Smart Vision™ inizia ad affondare le radici nel reparto interno di Ricerca&Sviluppo.
Rain ottiene la Medaglia d’Oro dal Comune di Cerro Maggiore
Per essersi dimostrata un’azienda al passo con i tempi, capace di investire, crescere e competere sul mercato mondiale.
Rain vince il premio Campioni dell’Export 2022 de Il Sole 24 Ore e Statista
Ottiene, inoltre, il Prime Company da Cribis, un riconoscimento di massima affidabilità commerciale basato sul Cribis Rating, un indicatore dinamico e costantemente aggiornato.
Rain vince il CR Awards di MF CentraleRisk
L’impresa viene premiata per la puntualità dimostrata verso il sistema bancario.
1968
1984
1992
1995
2001
2018
2019
2022
2023
Contattaci
per scoprire di più.