MODALE
0
Home / News / Irrigatori a basso consumo K-Rotary: l’innovazione sostenibile per il tuo giardino
irrigatori basso consumo impatto ambientale

Blog

Irrigatori a basso consumo K-Rotary: l'innovazione sostenibile per il tuo giardino

10 Settembre 2023

Esistono diversi modi per mantenere un giardino rigoglioso e allo stesso tempo rispettare l’ambiente. Uno di questi è servirsi di irrigatori a basso consumo d’acqua. I nostri innovativi irrigatori rotanti K-Rotary sono stati progettati con lo scopo di fornire la massima efficienza idrica; ciò significa che potrai godere di un prato verde e sano senza sprecare una sola goccia d’acqua inutilmente.

Ma cosa rende i nostri irrigatori così speciali? Ecco alcuni vantaggi:
1.   Risparmio intelligente dell’acqua: grazie alla nostra tecnologia multigetto potrai ridurre fino al 30% il consumo di acqua senza compromettere i risultati. Ogni goccia d’acqua sarà utilizzata in modo efficiente, garantendo una distribuzione uniforme e riducendo al minimo gli sprechi.
2.   Design resistente: i nostri irrigatori sono realizzati con resina ingegneristica ad alta resistenza, garantendo una lunga durata nel tempo. Potrai contare su di loro per molti anni, senza preoccuparti di sostituzioni frequenti.
3.   Uniformità di irrigazione eccezionale: grazie alla tecnologia multigetto, i nostri irrigatori a basso consumo garantiscono un’irrigazione uniforme su tutta l’area, anche dopo aver regolato l’arco e il raggio. Non correrai più il rischio di notare sul tuo prato fastidiose zone secche oppure inondate.
4.   Alta protezione: la testina a doppio livello dei nostri irrigatori a basso consumo offre una protezione extra da sporco e particelle indesiderate, mantenendo le prestazioni ottimali
in qualsiasi condizione.
5.   Regolazione semplice: abbiamo reso la regolazione degli irrigatori il più semplice possibile, senza dover ricorrere ad alcun attrezzo aggiuntivo. Anche i meno esperti potranno facilmente adattare l’arco e il raggio di irrigazione alle proprie esigenze, assicurandosi una distribuzione uniforme dell’acqua su tutto il prato.
6.   Miglior assorbimento nel terreno: grazie al flusso d’acqua basso e controllato, il terreno ha il tempo di assorbire l’acqua in modo più efficiente, e quindi di favorire l’assorbimento da parte delle piante e ridurre gli sprechi.
7.   Riduzione del numero di zone: la portata (l/min), ovvero la quantità di acqua disponibile nel proprio giardino, stabilisce se sia necessario o meno suddividere l’irrigazione in più zone; in tal caso, bisogna essere consapevoli che è possibile irrigare solo una zona per volta, in successione. Grazie al basso consumo d’acqua dei K-Rotary, è possibile moltiplicare gli irrigatori presenti in una stessa zona fino a 3 volte, riducendo di 1/3 il numero complessivo di zone e, quindi, di cicli di irrigazione. Questa pratica porta certamente sia a un notevole risparmio economico, che di tempo durante l’installazione.

ottimizzazione zone irrigazione impianti

8.   Ideale per situazioni di scarsa disponibilità d’acqua: non necessitando di ingenti volumi d’acqua, questa tipologia di irrigatori può tornare utile anche in quelle situazioni in cui l’approvvigionamento idrico è limitato, con una portata minima di circa 10 litri al minuto.
9.   Ripristino di impianti non funzionanti: in caso di riduzione improvvisa della portata d’acqua, gli irrigatori a basso consumo possono essere la soluzione ideale per ripristinare un’irrigazione uniforme senza dover riprogettare completamente l’impianto esistente.
10.   Risparmio su altri componenti dell’impianto (centralina, elettrovalvole, tubazioni, pozzetti e raccordi): a una specifica zona corrisponde non solo un determinato numero di irrigatori, ma anche di elettrovalvole, tubazioni e altri elementi. Di conseguenza, gli irrigatori a basso consumo comprendono anche vantaggi “collaterali” come la possibilità di scegliere una centralina a un minor numero di zone, e dunque più economica, ma anche una minore quantità di raccordi, tubi ed elettrovalvole. Riducendo il numero di queste ultime, inoltre, diminuiscono anche le dimensioni del pozzetto che le ospita.
Mettere in pratica quanto sopra, infine, significa ridurre sia gli scavi, e dunque l’invasività dell’opera, che il tempo da dedicare alla posa e alla manutenzione dell’impianto.

In definitiva, scegliere gli irrigatori a basso consumo significa ottenere prestazioni eccellenti, risparmiare acqua ed energia, e contribuire alla conservazione delle risorse idriche in modo efficiente ed ecologico.

 

Condividi questo articolo

Scopri le ultime innovazioni
nei sistemi di irrigazione!