MODALE
0
Home / News / Guida alla scelta della centralina: categorie, tipologie di impianto ed esigenze idriche
impianto irrigazione rain e scelta centralina

Blog

Guida alla scelta della centralina: categorie, tipologie di impianto ed esigenze idriche

14 Settembre 2023

L’irrigazione è una delle tecniche agronomiche fondamentali per il benessere delle nostre piante e del nostro prato. La centralina di irrigazione gioca un ruolo fondamentale in questo aspetto in quanto permette di poter gestire l’irrigazione automaticamente, senza la necessità di essere fisicamente in giardino per prendersene cura.
La centralina, spesso chiamata anche programmatore oppure orologio, è il “cervello” del sistema di irrigazione: non solo apre e chiude l’impianto, ma consente di poter scegliere il miglior momento per poter erogare l’acqua in base ai fattori pianta-suolo-clima.

Come distinguere le tipologie di centraline

Una prima distinzione tra le varie tipologie di centraline può essere fatta prendendo in esame due fattori principali: alimentazione e installazione. Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, esistono due ordini di centraline: a corrente alternata, se equipaggiate di un trasformatore da 24 Vac, e a corrente continua (dette a 9 Vdc) se dotate di batteria, la
quale può essere alcalina o al litio (che in taluni casi può essere anche ricaricabile).
Questa prima differenza è da tenere in considerazione per la scelta dell’elettrovalvola: infatti, centraline a corrente alternata vanno ad azionare elettrovalvole con solenoide a 24 Vac, mentre quelle che funzionano a batterie elettrovalvole bistabili da 9 Vdc (chiamate anche “latching”).
Le centraline possono poi essere categorizzate in base al luogo di installazione in:
Centraline da rubinetto
Centraline da pozzetto
Centraline da parete

Le centraline da parete possono essere tanto da 9 Vdc quanto da 24 Vac, in quest’ultimo caso suddividibili ulteriormente in programmatori da interno (indoor) o da esterno (outdoor). I primi hanno il trasformatore esterno alla scocca, mentre i secondi all’interno.
Un’ulteriore, recente classificazione riguarda poi la modalità di gestione dell’irrigazione. Ci riferiamo alle centraline smart. Le centraline intelligenti o smart sono quei dispositivi connessi predisposti per l’intervento sull’impianto anche da remoto, tramite diverse modalità di connessione: Bluetooth 5.0, Wi-Fi, 3G, ecc. Possono presentare funzioni avanzate rispetto alle centraline cosiddette “tradizionali”.

Aspetti da considerare nella scelta della tua centralina: installazione e gestione

La scelta della centralina deve essere presa in modo coscienzioso e sulla base di varie considerazioni che vanno fatte sul campo. Da un lato bisogna tenere a mente il tipo di installazione, ovvero presenza di corrente elettrica o meno, di un rubinetto oppure no, tipologia di coltura e tipo di gestione da eseguire, e così via. Dall’altro è necessario analizzare le proprie esigenze anche sulla base della quotidianità e quindi della disponibilità fisica sull’impianto, ovvero se si ha la possibilità e si desidera controllare la centralina manualmente oppure digitalmente da remoto. Sulla base di tutte queste considerazioni, è possibile orientarsi verso una soluzione piuttosto che un’altra per individuare quella migliore per il proprio giardino.

Una centralina per ogni esigenza: dalla semplicità estrema dell’Amico+ alla massima flessibilità della Pure Vision

Per soddisfare le necessità di ogni cliente, dal meno esperto al più esigente, in Rain abbiamo sviluppato una gamma completa di centraline. Di seguito ne illustreremo brevemente una per tipo di installazione:

1. Centralina da rubinetto Amico+
Questa categoria di centraline è la soluzione ideale se si dispone di un rubinetto, come suggerisce la parola stessa, e ciò che dobbiamo irrigare è una semplice aiuola, un orto o delle fioriere. Se poi desideriamo anche che la programmazione sia facile e veloce, suggeriamo senza dubbio Amico+: i numeri sono ben leggibili sull’ampio schermo retroilluminato, la pratica manopola consente di “navigare” le informazioni con rapidità e per programmarla serve indicare solo i dati della metodologia “3 Easy Steps”: quando far partire l’irrigazione, per quanto e ogni quanto, nient’altro.

2. Centralina da parete I-Dial
Se la tua esigenza è quella di irrigare un prato e disponi di una presa elettrica nei pressi dell’impianto puoi optare per una centralina da parete. Se la presa si trova al chiuso, in casa ma anche in un capanno degli attrezzi in giardino ad esempio, puoi scegliere una centralina da interno; se invece è posizionata all’aperto bisognerà orientarsi verso una centralina da esterno, consapevoli che in questo caso sarà necessario l’intervento di un elettricista che certifichi il tratto di cavo che collega la centralina alla presa elettrica. Se si è alla ricerca di una programmazione semplice ma flessibile, il modello I-Dial è un’ottima scelta: all’immediatezza della metodologia “3 Easy Steps” si aggiunge la versatilità delle funzioni extra che consentono di gestire a 360° il sensore pioggia e la pompa. Comanda fino a 12 elettrovalvole con 4 programmi e 1 partenza ciascuno, il che la rende perfetta per applicazioni residenziali.

3. Centralina da pozzetto Pure Vision
Vuoi irrigare il tuo giardino ma non disponi di una presa elettrica? Allora una centralina da pozzetto è la soluzione che fa al caso tuo. Ne esistono di diversi modelli, alcuni di questi equipaggiati di batterie al litio ricaricabili che consentono di mantenere l’impianto costantemente in funzione.
Questa tipologia conduce a due ulteriori vantaggi: l’abbattimento dei costi di manutenzione dovuti al cambio stagionale delle pile alcaline e una conseguente riduzione di rifiuti dannosi per l’ambiente. A preservare il pianeta ci pensano anche i nostri sistemi di ricarica sostenibile, Luce Vision e Turbina Vision, in grado di mantenere cariche le batterie sfruttando rispettivamente l’energia del sole e quella dell’acqua dell’impianto stesso. Se oltre a ricaricare la tua centralina in maniera sostenibile desideri anche controllarla digitalmente, Pure Vision è sicuramente il prodotto che stai cercando: è dotata di connessione Bluetooth 5.0 e, se abbinata al dispositivo per la connessione a internet Nuvola Vision, può essere gestita anche tramite la rete Wi-Fi di casa. Il prodotto ideale per chi sogna di monitorare e agire sull’irrigazione dovunque e in qualsiasi momento lo desideri.

Condividi questo articolo

Scopri le ultime innovazioni
nei sistemi di irrigazione!