MODALE
0
Home / News / Cos’è la Smart Irrigation: il modo intelligente di irrigare prati, aiuole, orti e balconi
controllo da smart phone impianto irrigazione

Blog

Cos’è la Smart Irrigation: il modo intelligente di irrigare prati, aiuole, orti e balconi

14 Settembre 2023

Gestisci l’irrigazione del tuo giardino in maniera sostenibile, dovunque e in qualsiasi momento.

Con l’avvento della domotica si è acuita negli anni la tendenza ad affidarsi a comandi remotizzati per la gestione della casa e dei diversi ambienti intorno ad essa. Tra questi non mancano anche giardini, terrazzi e orti, motivo per cui la Smart Irrigation sta entrando sempre più nella quotidianità delle persone.

Ma facciamo un passo indietro: cosa si intende per smart irrigation o irrigazione intelligente? La smart irrigation è la tipologia di irrigazione automatica e sostenibile che si avvale di prodotti gestibili da remoto per mezzo dell’intelligenza artificiale.

In altre parole significa che, grazie a questa tecnologia innovativa presa in prestito da altri ambiti, potrai goderti in totale relax i momenti lontani da casa perché avrai pieno controllo sull’irrigazione, ovunque ti trovi e in qualsiasi momento.

Risparmio di tempo e acqua: prendersi cura del verde non è mai stato così conveniente

La smart irrigation consente a tutti di poter prendersi cura in maniera più efficiente del proprio giardino.

Fare affidamento sulla comodità di poter dare l’acqua alle piante anche dall’ufficio o in vacanza, il monitoraggio dallo smartphone tramite Bluetooth 5.0 e, in casi particolari, l’utilizzo di energia pulita per mantenere l’impianto in funzione sono solo alcuni dei vantaggi di impiegare sistemi intelligenti di controllo dell’irrigazione.

I principali benefici, infatti, sono da un lato l’abbattimento dello spreco idrico grazie a una programmazione regolabile in qualsiasi momento e che tiene conto della presenza di sensori, dall’altro il risparmio di tempo e denaro dovuti alla manutenzione ad opera del giardiniere. A quest’ultimo, si aggiunge il monitoraggio da remoto via Wi-Fi, che ti consente di prenderti cura autonomamente del tuo giardino in maniera più efficiente, oltreché limitando il tuo impatto ambientale.

cos e impianto irrigazione automatico

Massima flessibilità con le opzioni di connettività

L’idea di poter irrigare da remoto e nel momento più adeguato, tuttavia, non è recente. Già nel corso degli ultimi decenni, infatti, sono state presentate sul mercato delle soluzioni, talvolta raffazzonate, che si avvicinavano alle odierne centraline per l’irrigazione.

Erano, però, generalmente dotate di funzionalità complesse, con interfacce poco intuitive e rivolte a una nicchia di consumatori.

Oggi, invece, grazie alle nuove tecnologie le centraline di irrigazione e più nello specifico quelle smart sono dotate di una comunicazione più stabile, un’interfaccia semplice ed intuitiva e funzionalità potenziate ma non complicate, cosicché qualsiasi utente possa trarne beneficio.

Le opzioni di comunicazione possono essere di diverso tipo: si può avere un impianto di irrigazione Wi-Fi, cellulare, Bluetooth 5.0, LoRa (comunicazione via radio) e così via.

Queste soluzioni, generalmente, prevedono la presenza sull’impianto dei seguenti componenti:

  • Centralina di irrigazione smart: da pozzetto, da parete, da rubinetto
  • Dispositivi di connessione: Wi-Fi, cellulare, LoRa, ecc.
  • Sensore pioggia
  • Sensore di umidità del suolo

Va precisato, però, che non tutti gli elementi sopracitati sono imprescindibili perché l’impianto intelligente funzioni: tanto gli strumenti per abilitare i diversi tipi di connessione quanto i sensori, infatti, rendono l’impianto modulare, ovvero estendibile a seconda dei bisogni sia dell’area da irrigare che dell’utente.

Il giardino del futuro è connesso e sostenibile, con Vision™

In Rain non amiamo fare le cose in maniera convenzionale, ecco perché abbiamo voluto andare oltre l’attuale concetto di irrigazione intelligente rendendo gli impianti smart anche energeticamente indipendenti e scalabili in base alla modalità di connessione più adatta alle esigenze di ogni utente. Da questa ambiziosa sfida è nato Vision™, l’unico sistema di irrigazione smart progettato e prodotto al 100% in Italia. L’impianto prevede l’utilizzo di batterie al litio ricaricabili con fonti rinnovabili e di tutta una serie di dispositivi per la connessione da remoto tra cui scegliere. Se vuoi scoprire l’intera linea di prodotti connessi, approfondirne le funzionalità e capire in che modo comporre l’impianto Vision™ più adeguato alle tue necessità, puoi consultare la pagina dedicata. 

Condividi questo articolo

Scopri le ultime innovazioni
nei sistemi di irrigazione!