MODALE
0
Home / News / Irrigazione Smart del giardino residenziale: come funziona e quali sono i vantaggi per i professionisti del verde
tecnico irrigazione smart giardino

Blog

Irrigazione Smart del giardino residenziale: come funziona e quali sono i vantaggi per i professionisti del verde

26 Aprile 2022

Il futuro dell’irrigazione è connesso e sostenibile

Nella frenesia di un mondo sempre più attento alle nuove tecnologie, capita che compaiano sul mercato prodotti nuovi e terminologie sconosciute di cui è complesso comprendere esattamente la funzione o il
significato.
Il settore dell’irrigazione non fa eccezione. Ecco perché, tanto per i giardinieri esperti quanto per gli idraulici e gli elettricisti, per svolgere al meglio la professione di specialista del verde si rivela fondamentale
rimanere aggiornati sulle novità che offre il mercato, tra cui l’irrigazione smart del giardino.
Partiamo dal principio: cos’è la smart irrigation o irrigazione intelligente? Per irrigazione smart si intende l’utilizzo di strumenti connessi che consentono una migliore gestione delle risorse idriche con il fine di ridurre il tempo di installazione e il consumo di acqua.

 

Cosa cambia rispetto al passato?

Rispetto ai sistemi tradizionali, la Smart Irrigation mantiene la sua funzione principale ovvero di irrigare il verde, ma ne cambia considerevolmente il concetto. Infatti, se prima era necessaria la presenza sul posto dell’operatore o del cliente per poter effettuare alcune azioni sull’irrigazione, l’impiego di tecnologie innovative provenienti da altri ambiti ha reso possibile monitorare e intervenire sull’irrigazione ovunque e in qualsiasi momento. Controllare lo stato delle irrigazioni, agire sull’impianto aprendolo o chiudendolo, ma anche modificare i parametri già programmati è infatti semplice e veloce grazie alle piattaforme di gestione tramite App o WebApp.

 

Perché scegliere un impianto di irrigazione intelligente?

I vantaggi dell’avvalersi di un sistema di irrigazione connesso sono diversi, tanto per l’installatore quanto per il suo cliente. Per quanto riguarda i professionisti, i benefici possono essere riassunti in:
1.   Facilità di monitoraggio: verificare lo stato dell’impianto di ogni cliente in un’unica schermata;
2.   Risparmio di tempo, e dunque economico: non è necessario recarsi fisicamente sull’impianto per intervenire sulla programmazione;
3.   Comodità di utilizzo: svolgere il proprio lavoro in pochi clic dall’App;
4.   Riduzione del consumo idrico: il sistema, collegato con le stazioni meteo più vicine, non si aziona in caso di previsioni atmosferiche avverse evitando così inutili sprechi d’acqua e di energia;
5.   Sicurezza e relax: avere tutto sotto controllo e più tempo a disposizione garantirà maggior serenità e flessibilità nello svolgimento della professione.

 

Cosa valutare prima dell’installazione di un impianto di irrigazione smart?

Ci sono sicuramente alcuni fattori che vanno tenuti in considerazione per progettare la soluzione più adatta alle esigenze del cliente. Vediamo insieme alcuni semplici passaggi da seguire:

  • Conoscere la portata e la pressione dell’impianto.
  • Valutare e calcolare l’ampiezza del giardino.
    Centraline da rubinetto da 1 o 2 zone sono le più indicate quando si hanno poche aree da irrigare, in caso contrario sono da preferire centraline che consentano la gestione di più aree.
    Queste centraline esistono in due versioni: quelle per esterno e quelle per interno. Quelle per esterno possono essere installate al di fuori dell’abitazione e sono protette da uno sportellino. Quelle da interno, invece, non presentano protezioni e necessitano di essere installate in luoghi asciutti e al riparo dalle intemperie (come i locali tecnici).
  • Sapere l’alimentazione della centralina: quelle da rubinetto e da pozzetto sono a batteria, quelle per esterni o per interni necessitano di una presa elettrica.
siepe orto rain

Connesso, autosufficiente ed ecosostenibile: Il sistema di irrigazione smart Vision™

In Rain abbiamo da sempre la passione per l’innovazione, per questo il nostro reparto interno di Ricerca&Sviluppo ha sviluppato Vision™, il primo sistema di irrigazione smart progettato e prodotto al 100% in Italia.
Rispetto ai comuni sistemi o prodotti dedicati all’irrigazione smart del giardino, Vision™ presenta ulteriori vantaggi in grado di agevolare il lavoro del professionista, sia da un punto di vista di semplicità di utilizzo che di risparmio di tempo di installazione e gestione degli impianti.
Oltre al tempo, abbiamo voluto porre particolare attenzione anche su un’altra preziosa risorsa: l’acqua.

Vision, infatti, è alimentato da batterie al litio che possono essere mantenute costantemente cariche grazie a strumenti che fanno uso dell’energia pulita del sole e dell’acqua. A completamento del sistema, vi è anche una serie di dispositivi per la connessione Wi-Fi in grado di elevare alla massima potenzia la connessione da remoto.
Per scoprire tutti i prodotti del sistema, le loro funzioni e i benefici, puoi consultare la pagina dedicata a Vision™.

Condividi questo articolo

Scopri le ultime innovazioni
nei sistemi di irrigazione!